[review] Biofficina Toscana - Lozione Ricci Morbidi

09:00:00

Biofficina Toscana è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, specialmente se si deve parlare dei prodotti per capelli, prodotti di punta dell'azienda.
Quando ho iniziato a passare, per la cura dei capelli e del viso, all'ecobio, e facevo le prime ricerche per vedere da cosa potessi iniziare, il nome di questo brand mi capitava spesso davanti agli occhi, e avevo deciso che uno dei prodotti che avrei assolutamente dovuto provare era la Lozione Anticrespo; tuttavia, tra shampoo, balsamo, creme e tonici vari, non l'ho mai acquistata.
Poi, all'inizio di quest'anno, ho letto una recensione che la metteva a confronto con altri prodotti per lo styling dei capelli (questa di TheDeathberry, per essere precisi) e mi sono convinta che, prima della Lozione Anticrespo, avrei dovuto provare la Lozione Ricci Morbidi, che mi sembrava più adatta alle mie esigenze.
Così, complice la prematura dipartita di Tati di Sezione Aurea, l'ho acquistata.



La Lozione Ricci Morbidi è contenuta in un tubo in plastica da 100ml (9,50 euro), dall'apertura ottimale per far uscire la giusta quantità di prodotto. Afferma di proteggere i capelli dagli agenti atmosferici chimici e naturali, da calore di phon e piastre.
Non è testato sugli animali, è vegano, testato sul nickel e certificato ICEA.

INGREDIENTI
Aqua [Water], Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf water*, Salvia officinalis (Sage) leaf water*, Glycerin, Hydrolyzed olive fruit*, Hydrolyzed grape fruit*, Aloe barbadensis leaf juice*, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter*, Hydrolyzed soy protein, Panthenol, Equisetum arvense extract*, Avena sativa (Oat) bran extract*, Malva sylvestris extract*, Hidroxyethylcellulose, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Lactic acid , Ascorbic acid, Citrus aurantium amara (Bitter orange) fruit extract, Citrus reticulata (Tangerine) fruit extract, Citrus sinensis peel extract, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Potassium sorbate, Phenethyl alcohol, Citric acid, Citrus medica limonum (Lemon) peel oil*, Limonene.
 *da agricoltura biologica

La consistenza è di un gel abbastanza fluido, giallino, che non appiccica (a patto di usarne una quantità non eccessiva, naturalmente), dal profumo fiorito.
E' definita dall'azienda come un siero per capelli mossi o ricci, da usare prima dell'asciugatura per avere onde più definite e luminose o anche a capelli asciutti per ravvivare il mosso. Io l'ho usato sia per fare i capelli mossi, sia, come era consigliato in quella recensione che ho letto, a capelli lisci.
In ogni caso uso sempre una quantità di prodotto pari a una nocciolina, la spalmo tra le mani e poi le passo uniformemente sui capelli.

Capelli mossi: ho provato a usarla prima di fare i boccoli con la piastra, ma non mi sono durati più del solito, anche se non si sono gonfiati e in generale sono sempre morbidi e luminosi. Quando invece faccio i capelli mossi raccogliendoli in una treccia dopo averli lavati, applico il prodotto quando i capelli sono umidi, subito prima di fare la treccia: quando la sciolgo (solitamente la faccio prima di cena e la sciolgo la mattina dopo), la onde sono più definite del solito e durano molto di più. Senza questa lozione, il mosso della treccia mi rimane per 4-5 ore scarse, prima che i capelli inizino a gonfiarsi, quando la metto invece mi durano per tutta la giornata.
Capelli lisci: in questo caso non la metto prima di passare il phon o la piastra, limitandomi al solito olio di cocco sulle punte, ma la applico prima di uscire, specialmente se ci ho dormito sopra, e i capelli risultano essere morbidi e fluenti come non li ho mai visti prima! E' capitato di non averla usata prima di uscire (o in una giornata moooolto umida, contro la quale c'è poco da fare), tornare a casa con i capelli gonfi e dover uscire poco dopo: una noce di lozione ricci morbidi e i miei capelli non erano più gonfi!

Io la trovo portentosa, onestamente. Sì, non mi impedisce di usare la piastra, ma non è nemmeno la sua funzione, però su di me ha dei risultati davvero ottimi. Inoltre, dovendone usare pochissima ogni volta, mi durerà per molto tempo. Vorrei comunque provare una lozione anticrespo (sempre di Biofficina, oppure dovrebbe esserne uscita una di Maternatura) e altri prodotti tipo i cristalli liquidi, ma sicuramente questa lozione è un prodotto che ricomprerò non appena l'avrò finita!

You Might Also Like

0 commenti